Summer School 20172018-08-12T20:07:46+00:00

L’International Summer School in Mediazione interculturale è un evento formativo organizzato dal Centro Studi e Ricerche di Pedagogia Sociale – Istituto Nazionale “Jacques Maritain” di Potenza e dall’Istituto Internazionale Jacques Maritain, in collaborazione con importanti Università italiane e straniere. Si propone l’obiettivo di formare giovani ed esperti mediatori culturali per la cooperazione internazionale tra i vari Stati bagnati dal Mare Nostrum. I costanti flussi migratori impongono, infatti, la necessità di un vero e profondo dialogo interculturale, che vede nel Mediterraneo il luogo per eccellenza di incontro tra culture, lingue e tradizioni differenti che convivono insieme.

Il tema di questa quinta edizione della Summer School “Dialogo, sicurezza e accoglienza per la pace nel Mediterraneo” intende proporre una riflessione dal punto di vista etico, storico, religioso e politico sul rapporto tra la sicurezza e la pace sulle due sponde del Mare Nostrum. Una sana democrazia è espressione di una società fondata sull’eguaglianza (formale e sostanziale) dei cittadini e sul rispetto della Persona. Se, da un lato, è necessario conservare un’apertura dello spazio pubblico e riaffermare l’universalità dei diritti umani, tra cui la libertà religiosa; dall’altro, ci si deve chiedere se ciò può essere realizzato nell’ambito dello Stato di diritto o bisogna che lo Stato ponga in essere misure di sicurezza, e quindi limitazioni alla libertà religiosa, che contrastano con i nostri valori democratici. Questa è la domanda alla quale si tenterà di offrire risposte durante queste giornate di riflessioni e discussioni di docenti, esperti e dottori di ricerca.

Sono previsti, inoltre, incontri, seminari di studio e visite culturali in alcuni rinomati centri della Basilicata come Matera, Brienza, Sant’Arcangelo e Satriano di Lucania.

COME
ISCRIVERSI

Possono iscriversi laureati e laureandi della laurea triennale e specialistica, dottorandi e dottori di ricerca, giovani e professionisti.

Quota di registrazione: Euro 100.
Quota di partecipazione (comprensiva di vitto e alloggio): Euro 200.
Il termine ultimo per perfezionare le iscrizioni è il 25 agosto 2017.

Sono disponibili 25 borse di studio, riservate agli studenti, che copriranno la sola quota di partecipazione. La quota di registrazione e le spese di viaggio resteranno, invece, a carico dei vincitori. Al termine della Summer School sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

segreteria@maritain.net / +39.06.4874336 / +39.347.8270171

Bando Borse di Studio
Elenco Vincitori Borse di Studio
Programma